Trading online con il Parabolic SAR

Più comunemente conosciuta come indicatore “stop e inversione”  il Parabolic SAR è uno degli indicatori più semplici per gli amanti del trading online da interpretare. Welles Wilder ha sviluppato questo indicatore con lo scopo di provare ad individuare il punto di alta probabilità di inversione di prezzo.

Egli ha suggerito che, utilizzato in combinazione con un indicatore di trend come l’ADX, il Parabolic SAR potrebbe essere estremamente utile per fornire un’indicazione di quando un mercato può essere scambiato con successo.

Wilder ha inoltre sottolineato che, mentre il Parabolic SAR funziona molto bene nei mercati con un trend chiaro, non va molto bene quando è applicato a un mercato piatto e spesso produce falsi segnali.

La regola principale nell’applicazione del Parabolic SAR, nel trading online, è quindi quella di stabilire prima che il trend del mercato.

Su un grafico il Parabolic SAR appare come una serie di piccoli punti sia sotto che sopra il prezzo.

Questi punti danno ai trader un’indicazione sulla direzione del prezzo. Quando i punti si trovano al di sotto del prezzo, questo è considerato un segnale rialzista (verso l’alto). Il segnale di inversione è dato quando i punti sono posizionati al di sopra dei prezzi, questo è visto come un segnale ribassista (verso il basso).

I punti sono strategicamente situati in relazione al prezzo e, durante un forte trend verso l’alto, si vedrà la linea staccata dal prezzo senza toccarlo.

Quando succede un aumento degli scambi e il prezzo sale sempre più,  la curva formata dai puntini aumenta di pendenza restando vicino e al di sotto delle barre prezzo. I Traders devono guardare come il Parabolic SAR interagisce con il prezzo corrente per confermare un segnale di trading.

I segnali di trading online vengono generati quando il prezzo si muove sotto uno dei punti di fondo. Questo succede dopo un movimento di trend e gli osservatori vedono questo come un’indicazione che il mercato può essere in procinto di “stop e inversione”.

Mentre i punti sono al di sotto o al di sopra del prezzo si può considerare che il mercato è in trend mentre quando la curva del Parabolc SAR tocca e oltrepassa la curva del prezzo è un segnale di inversione. Il Parabolic SAR è incredibilmente accurato e  permette agli operatori di vedere, con un elevato livello di obiettività quando un mercato è in trend, e inoltre, è uno strumento prezioso per prevenire oscillazioni e inversione di prezzo.

Un problema, però, che è difficile da risolvere, è che l’uso del Parabolic SAR è realmente efficace solo quando i mercati sono in un trend definito.

Senza una trend definito i puntini potrebbero intersecare spesso la curva dei prezzi mostrando un sacco di segnali non veritieri. Come ogni indicatore, il Parabolic SAR è utilizzato al meglio con un altro segnale di rinforzo come un oscillatore di momentum.

La conferma che il prezzo è vicino ad un’inversione, utilizzando un indicatore supplementare, aumenta la probabilità che il mercato si invertirà in modo sostanziale e non sta ad indicare semplicemente che lo spostamento è di tipo laterale, creando confusione nell’operatore di trading online. Allo stesso modo, l’uso di reversal pattern candlestick per confermare che il mercato sta per muoversi nella direzione opposta è molto utile al Parabolic SAR.

Uno degli usi più popolari del Parabolic SAR, da parte degli operatori istituzionali, è la sua capacità di indicare quando una valuta o azione potrebbe arrivare alla fine del suo trend. L’uso di questo indicatore deve essere usato come un’ eccellente  guida di dove inserire un trailing stop loss. Se, ad esempio, un trader è attualmente con un’operazione in un trend rialzista e vuole essere in grado di uscirne prima che il prezzo inverta la rotta, ma senza rischiare ulteriori potenziale upside, può utilizzare il Parabolic SAR. Il commerciante sa che, qualora prezzo si incontra con questi punti, allora è altamente probabile l’inversione del trend e la sua posizione può essere chiusa.

Questo permette di inserire lo stop loss in maniera meccanica e priva di emozioni. Il trader sa che una volta i punti sono stati violati la probabilità di perdere il profitto è molto più alta di quella di guadagnare ulteriormente.

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.