Eventi aziendali: le tipologie più diffuse e i loro scopi

Crescono gli investimenti aziendali in allestimenti eventi, promossi con finalità molteplici e attraverso format di vario genere, a seconda dello specifico obiettivo dell’impresa. Da anni, e maggiormente nel corso degli ultimi tempi, le società commerciali hanno compreso l’importanza di operare a stretto contatto con la realtà che circonda l’azienda e la necessità di fare in modo che essa possa essere percepita come parte integrante di quello specifico tessuto. Ecco le tipologie di evento aziendale più diffuse.

Conferenza

La conferenza verte su tematiche specifiche, di interesse più o meno comune e vede coinvolti tutti gli stakeholder del caso, oltre che la gente comune. Attraverso la conferenza, si pone l’attenzione su un tema nevralgico in una determinata area di azione, invitando i presenti a maturare osservazioni e soluzioni efficaci. Oltre alla concreta utilità pratica, la conferenza permette all’azienda di assumere un ruolo di guida all’interno di un determinato contesto, presentandosi come referente affidabile, competente e socialmente coinvolto.

Tavola rotonda

Simile alla conferenza, la tavola rotonda apre a un dibattito più ampio su un determinato argomento, coinvolge più esperti, istituzioni, enti pubblici e privato, amministrazioni. L’evento apre a un pubblico ampio, invita anche la platea a prendere una posizione e a porre domande, suggerisce un confronto ampio e costruttivo.

Festival, eventi musicali, galà

Le attività ludiche, in generale, sono uno strumento di marketing potentissimo, rivolto a un bacino d’utenza più ampio possibile. Lo scopo principale è quello di consolidare i rapporti con il pubblico, presentare l’azienda sotto un aspetto più umano e vicino alla realtà della gente, stringere legami sinergici e profondi con il proprio target e ogni stakeholder coinvolto a vario titolo. L’azienda può promuovere un evento simile per presentare nuovi prodotti o servizi, festeggiare ricorrenze particolari o, semplicemente, per ribadire la propria presenza e dinamicità.

Cene aziendali

Le cene aziendali sono un classico presente nella tradizione di molte imprese. Gli scopi e la tipologia di evento sono molteplici e orientarsi agli stessi dipendenti, con finalità di rafforzamento dello spirito aziendale; a partner e clienti, per ribadire una sinergia di mercato cui si auspica di dare seguito; più raramente, può coinvolgere amministrazioni locali e enti istituzionali, secondo una logica basata sulla conquista o la protezione di una posizione di leadership, cui dare seguito anche attraverso un presidio forte e percepibile all’interno delle dinamiche territoriali.

Eventi online

Secondo una definizione più ampia del termine, l’evento può espletarsi anche in modalità totalmente digitale: webinar, seminari aperti al pubblico, video in streaming permettono all’azienda di raggiungere un pubblico ampio e in modo diretto.

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.